Animali fantastici 3, Warner Bros taglia 6 cruciali secondi dalla versione cinese

Autore: Elisa Giudici ,
News
2' 43''
Copertina di Animali fantastici 3, Warner Bros taglia 6 cruciali secondi dalla versione cinese

Come tenuto da molti, la censura preventiva di Warner Bros si è abbattuta sulla sua stessa creatura. Lo studio ha rilasciato una dichiarazione ufficiale confermando che Animali fantastici 3 - I segreti di Silente verrà distribuito il Cina, un mercato ricchissimo, imprevedibile e sempre soggetto a veti e censure.

Per garantirsi la possibilità di entrare in questo mercato e distribuire il film, Warner ha dovuto tagliare 6 secondi di film, due piccoli incisi in due scene che hanno per protagonista Silente. Sembrano tagli da nulla, considerando che il film dura ben 2 ore e 20 minuti, ma si tratta di una censura cruciale, che elimina un aspetto "scomodo" della vicenda e non permette di capire appieno cosa muova il personaggio, in particolare in questo terzo capitolo della saga.

Advertisement

Per non rovinarvi la sorpresa, la spiegazione della censura è sotto tag spoiler. In alternativa potete leggere la recensione del film o rispolverare i vostri ricordi con il recap cosa c'è da sapere prima di vedere Animali Fantastici 3.

Animali fantastici - I segreti di Silente Animali fantastici - I segreti di Silente Il professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente ... Apri scheda

Spoiler alert! Click to reveal

Silente non parlerà del suo amore per Grindelwald in Cina

Perché Animali fantastici 3 è stato censurato in Cina?

Per i riferimenti espliciti di Silente al suo amore per Grindelwald e quindi alla sua omosessualità.

I due tagli cancellano un paio di secondi dalla scena iniziale del film e da un dialogo tra Silente e Newt a metà film.

Nella prima scena che apre il film Silente incontra Grindelwald in un caffè. L'atmosfera da subito tra i due appare molto intima, anche se dovrebbero essere acerrimi nemici. A un certo punto Albus commenta casualmente che Gellert è già riuscito a radunare un piccolo seguito di fedelissimi, nonostante sia un uomo in fuga, ricercato dalle autorità magiche. Una volta anche tu mi eri fedele, replica Gellert. Silente risponde pacatamente:

Ero innamorato di te.

In un'altra scena a metà film, quando Silente rivela a Newt come sia morta la sorella, si parla dell'estate in cui è morta la ragazza. Un'estate che Silente descrive così:

L'estate in cui io e Gellert ci innamorammo.

La causa del litigio tra i due fratelli Silente che portò alla morte Ariana fu proprio la volontà di Silente di partire (fuggire?) con Gellert per trascorrere l'estate con lui. Viaggio a cui il fratello Aberforth si oppose.

Altri pezzi hanno dunque passato le maglie della censura cinese, come ad esempio il riferimento continuo al veleno d'amore che Silente fa, descrivendo i suoi errori di gioventù e il suo periodo "grigio" al fianco di Gellert:

Amore, arroganza, vanità...scegli il tuo veleno.

Nel finale poi, Gellert e Silente interrompono il loro duello con un pareggio, forse incapaci di uccidersi a vicenda. Prima di fuggire Grindelwald chiede a Silente "ora chi ti amerà?". Il legame tra i due è ancora forte, tanto che Theseus chiede a Silente di promettergli che troverà e fermerà l'ex amico e amante Gellert...promessa che Silente non fa.

Un peccato che il pubblico cinese non possa conoscere la vera storia, i veri sentimenti di Silente. Secondo Warner Bros, è importante che anche quel pubblico possa godere di questa storia (e pagare il biglietto per farlo, verrebbe da aggiungere).

Ai fan di cinesi però viene negata una parte importante dello sviluppo del personaggio di Silente: la canonizzazione, l'ufficialità del suo amore omosessuale per Grindelwald. Un passo non da poco, per cui gli appassionati occidentali hanno molto lottato e protestato per ottenere una dichiarazione esplicita all'interno del film.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Harry Potter e Animali Fantastici: tutti i film e l'ordine in cui guardarli

L'universo magico di Harry Potter vanta ben 8 pellicole, il prequel Animali fantastici e due speciali. Ecco tutti i film e l'ordine in cui guardarli.
Autore: Giacinta Carnevale ,
Harry Potter e Animali Fantastici: tutti i film e l'ordine in cui guardarli

Se vi state chiededo come vedere tutti i film di Harry Potter e i suoi spin-off intitolati Animali Fantastici siete nel posto giusto. 

Sono passati oltre 20 anni da quando un bambino di nome Daniel Radcliffe è diventato una superstar internazionale, incarnando un maghetto di nome Harry Potter nel primo film di una saga fantasy destinata a cambiare la storia dei blockbuster. Nel 2001 usciva nelle sale italiane Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Sto cercando altri articoli per te...