Avatar da record: adesso è irraggiungibile al box office

Autore: Rebecca Megna ,
News
1' 46''
Copertina di Avatar da record: adesso è irraggiungibile al box office

Avatar è ufficialmente il primo film nella storia del cinema a superare i 2,9 miliardi di dollari al botteghino mondiale. A tredici anni di distanza dal suo debutto sul grande schermo, il blockbuster Avatar di James Cameron ha ottenuto un altro successo al box office. Il film 20th Century Fox (ora 20th Century Studios) distribuito da The Walt Disney Company ha, effettivamente, raggiunto una cifra mai conquistata prima da nessun altro film. La sua recente riedizione in 4K, arrivata nelle sale cinematografiche di tutto il mondo a settembre 2022, ha per l'esattezza ottenuto al botteghino ben 2.906.256.019 dollari, di cui 779 milioni di dollari a livello nazionale in Nord America, secondo quanto ha riportato Box Office Mojo. Si tratta dell'incasso più alto di tutti i tempi nel mondo del cinema. Negli Stati Uniti il film Disney si è quindi piazzato al quarto posto in classifica dopo Spider-Man: No Way Home, Avengers: Endgame e Star Wars: Il risveglio della forza.

Advertisement
Advertisement

Avatar potrebbe ora superare la cifra record di ben 3 miliardi di dollari. Sarebbe il primo film al cinema, in tutto il mondo, a conquistare un simile traguardo. Indubbiamente la riedizione limitata della pellicola, che precede l'uscita del sequel Avatar: La via dell'acqua, ha registrato un enorme successo nelle sale cinematografiche. Questo è avvenuto anche attraverso la rimasterizzazione in 4K, tecnica che permette di riprodurre un film in altissima definizione con audio Dolby Atmos.

L'imminente uscita di Avatar: La via dell'acqua, il cui trailer è stato condiviso a maggio 2022, ha generato parecchio interesse che a sua volta ha riportato i fan dei due protagonisti Neytiri e Jake Sully - interpretati rispettivamente da Zoe Saldana e Sam Worthington - al cinema. Il film del regista James Cameron, quando è approdato al cinema nel 2009, è riuscito a superare quella che era allora la pellicola con l'incasso più alto della storia del cinema ovvero Titanic. Nel 2019 Avatar è stato superato al botteghino da Avenger: Endgame, con 2,79 miliardi di dollari di incassi.

Nel 2021, con la distribuzione in Cina, Avatar è riuscito a riprendersi il suo titolo ottenendo un guadagno di 2,8 miliardi di dollari. Ecco che nel 2022 potrebbe persino superare i 3 miliardi!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Avatar 2 supera Infinity War: tutti i record del film di James Cameron

Scopri l’incredibile cifra che ha raggiunto Avatar al botteghino e leggi tutti i record che il suo regista e produttore James Cameron può vantare.
Autore: Elisa Giudici ,
Avatar 2 supera Infinity War: tutti i record del film di James Cameron

James Cameron si è ripreso la corona di uomo più redditizio a Hollywood, l’unico e il solo capace di trasformare ogni progetto in un successo stellare. Non erano in molti a credere che il sequel di Avatar avrebbe bissato il successo del predecessore, ma è successo. Nella classifica dei film più redditizi di ogni tempo, James Cameron ora combatte quasi solo contro sé stesso. Dopo aver stupito tutti con il suo avvio da record e dopo aver superato in poche settimane la soglia dei due miliardi di dollari al botteghino (per giunta in un periodo in cui i film faticano a superare quella del miliardo), Avatar: La via dell’acqua è riuscito a sorpassare anche Avengers: Infinity War.

Si tratta di un risultato eccezionale, che permette di dire che l’unica competizione in grado di resistere a James Cameron è James Cameron stesso. Non solo: James Cameron non esagera dicendo che Avatar sta salvando il cinema: nel 2022 molte sale sono riuscite a evitare il fallimento grazie all’incasso di La via dell’acqua e di Top Gun: Maverick. I guadagni di Tom Cruise con Top Gun: Maverick, successo dell’estate che ha superato la soglia del miliardo di dollari, sembrano bruscolini rispetto alla cavalcata trionfale di La via dell’acqua. Tanto che in pochi mesi il secondo Avatar ha riscritto la classifica dei film più di successo di sempre.

Sto cercando altri articoli per te...