Il ballo di Mercoledì nella serie Netflix fa discutere, ecco perché

Autore: Chiara Missori ,
News
2' 48''
Copertina di Il ballo di Mercoledì nella serie Netflix fa discutere, ecco perché

Su TikTok stanno spopolando i video di creator che imitano le mosse dell'attrice Jenna Ortega in una sequenza di ballo che, è diventata subito una scena cult della serie TV Mercoledì. Lo show è uno spin-off targato Netflix incentrato su uno dei più celebri personaggi de La famiglia Addams.

Senza scendere in anticipazioni riguardo il finale della prima stagione di Mercoledì, è nel quarto episodio, intitolato Una triste serata (Woe What a Night), che Mercoledì fa impazzire i fan: la giovane Addams, l’adolescente più gloomy e gotica della scuola, sembra pian piano ambientarsi alla Nevermore Academy, l’esclusivo istituto per ragazzi reietti.

Advertisement

Il ballo scolastico della Nevermore prende il nome dall'opera più famosa dello scrittore e poeta americano Edgar Allan Poe: The Rave'N.

Dopo una prima ovvia riluttanza per gli eventi sociali, Mercoledì si ritrova a partecipare vestita di tutto punto in un abito di tulle nero, grazie all'aiuto dell'immancabile e fidata Mano. Ed è così che, sulle note di "Goo Goo Muck" dei The Cramps, Mercoledì si trasforma nella regina della pista sfoggiando passi di danza che si addicono perfettamente al personaggio.

La scena del ballo di Mercoledì Addams è diventata subito virale. In particolar modo, sono gli utenti di TikTok ad amare i passi di danza coreografati dalla stessa attrice che interpreta Mercoledì, Jenna Ortega, e a difenderli sia con video di affetto, ma anche imitandoli con sguardo penetrante alla Addams. Alcuni lo hanno addirittura riproposto con tocchi personali evidenziando la miscela di "strano" e funky.

Mercoledì e il suo bizzarro modo di ballare stanno dunque ricevendo molti apprezzamenti sui social soprattutto dai giovani, segnale di accettazione verso ciò che è socialmente imbarazzante e strano. La serie TV Mercoledì è diventata da subito d'ispirazione per chi si sente emarginato. Il successo commerciale di Mercoledì è, ancora una volta, una vittoria per i valori dietro la Famiglia Addams.

Advertisement

Ortega ha sottolineato in un tweet che la coreografia è ispirata da artisti del calibro di Siouxsie Sioux, Rich Man's Frug di Bob Fosse, Lene Lovich, Denis Lavant e filmati d'archivio di goth che ballano nei club del 'anni 80. Alcuni fan hanno intravisto quale similitudine con Mia Wallace interpretata da Uma Turman in Pulp Fiction.

Inoltre, molti sono i rimandi al ballo della piccola Mercoledì della serie TV La famiglia Addams del 1964, interpretata all’epoca da Lisa Loring, e una mossa in particolare è un esplicito omaggio a Gomez di John Astin.

Advertisement

Data la popolarità, Netflix ha diffuso un dietro le quinte in cui il cast reagisce a questa scena ormai iconica.

Si vedono gli altri attori del cast come Luis Guzmán, Emma Myer, Joy Sunday, Percy Hynes White, Hunter Doohan e Fred Armisen che si complimentano. Myer ha definito la scena come la sua preferita e di come sia lei che Doohan non riuscissero a smettere di parlarne. Ortega ha svelato di aver coreografato lei stessa i passi sebbene abbia anche ammesso di essersi sentita insicura, sottolineando di non essere una ballerina.

Mercoledì è in streaming su Netflix dal 23 novembre 2022. Mentre si attende il rinnovo per la seconda stagione, potete dare un’occhiata alla nostra recensione di Mercoledì

L’immagine di copertina di questo articolo è presa dalla serie TV Mercoledì di Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Mercoledì 2, le prime indiscrezioni sulla trama

Scopri cosa ha dichiarato l'attrice Emma Myers, l'interprete di Enid, sulla seconda stagione della serie TV Netflix Mercoledì.
Autore: Rebecca Megna ,
Mercoledì 2, le prime indiscrezioni sulla trama

Cosa accadrà nella seconda stagione di Mercoledì su Netflix? A svelare qualche indiscrezione ci ha pensato l'attrice Emma Myers, che nella serie TV interpreta la simpatica Enid. Quest'ultima è un lupo mannaro che frequenta la Nervomore Academy e condivide la stanza proprio con Mercoledì, interpretata da Jenna Ortega.

In un'intervista su Variety, Emma Myers ha rivelato cosa le piacerebbe vedere nella seconda stagione di Mercoledì, il cui trailer mostra una Mercoledì pronta per le sue nuove torture.

Sto cercando altri articoli per te...