Pinocchio di Guillermo del Toro, il nuovo trailer è stupendo [GUARDA]

Autore: Agnese Rodari ,
Copertina di Pinocchio di Guillermo del Toro, il nuovo trailer è stupendo [GUARDA]

Netflix rilascia in data 9 novembre 2022 il trailer ufficiale di Pinocchio di Guillermo del Toro, una sorprendente rivisitazione girata in tecnica stop-motion dell'omonimo racconto classico di Carlo Collodi . Pinocchio di Guillermo del Toro e Mark Gustafson arriverà tra un mese esatto su Netflix, il 9 dicembre, mentre a sorpresa arriverà in data 4 dicembre in cinema selezionati. Di questo attesissimo film su Pinocchio è stato pubblicato il making-of, guidato da del Toro in persona.

Advertisement
Netflix
Locandina Pinocchio di Guillermo del Toro
Ecco la locandina del film Pinocchio di Guillermo del Toro

Come si poteva già capire dal primo teaser trailer, Pinocchio di del Toro sarà una storia molto cupa e commovente . Lo si capisce dai toni dark e da alcune frasi pronunciate dai protagonisti, come in una scena con Pinocchio che, prima di fuggire di casa, si rivolge al Grillo riferendosi a Geppetto:

Tu digli che gli voglio bene. E che per lui non sarò più un peso.

 

Cast di Pinocchio di Guillermo del Toro

Il film Pinocchio di Guillermo del Toro vanta di un cast sensazionale soprattutto per quel che riguarda la versione originale americana della pellicola.
Doppiatori originali:

  • Gregory Mann: Pinocchio
  • Ewan McGregor: Sebastian il Grillo
  • David Bradley: Mastro Geppetto
  • Ron Perlman: Il Podestà
  • Tilda Swinton: Fata Turchina
  • Christoph Waltz: Conte Volpe
  • Cate Blanchett: Sprezzatura
  • Tim Blake Nelson: Il Don
  • Finn Wolfhard: Lucignolo
  • John Turturro: Mastro Ciliegia
  • Burn Gorman: Carabiniere

Doppiatori italiani:

  • Ciro Clarizio: Pinocchio
  • Massimiliano Manfredi: Sebastian il grillo
  • Bruno Alessandro: Mastro Geppetto
  • Mario Cordova: il Podestà
  • Franca D'Amato: Fata Turchina
  • Stefano Benassi: Conte Volpe
  • Tiziana Avarista: Sprezzatura
  • Giulio Bartolomei: Lucignolo

Le immagini più belle dal trailer di Pinocchio

Il trailer di Pinocchio di Guillermo del Toro è intriso di meraviglia, per questo ne abbiamo già selezionate alcune che troviamo sensazionali.

Advertisement

Netflix
Magnifiche Marionette del film Pinocchio di Guillermo del Toro
Magnifiche Marionette, la versione di del Toro del teatro dei burattini di Collodi
 

Netflix
Pinocchio e alcuni altri burattini in Pinocchio di Guillermo del Toro
Pinocchio e altre marionette
 

Advertisement
Netflix
Geppetto e Pinocchio nel film Pinocchio di Guillermo del Toro
Geppetto e Pinocchio
 

Netflix
Pinocchio e il Conte Volpe di Pinocchio di Gullermo del Toro
Pinocchio e il Conte Volpe
 

Netflix
Il grillo Parlante di Pinocchio di Guillermo del Toro
Il Grillo Parlante
 

Le prime differenze con la storia originale di Collodi

Dal trailer infatti, si possono notare già molte sostanziali differenze dalla storia originale di Collodi. Ad esempio, capiamo che Geppetto ha in passato perso un giovane figlio, fatto che non viene citato nella storia originale dello scrittore italiano Collodi. In più, nel film di del Toro, Geppetto prende il libro di Storia di scuola del figlio defunto per donarlo al burattino Pinocchio; nella storia originale di Collodi, Geppetto vende la propria giacca per l'inverno pur di guadagnare i soldi necessari per l'abecedario per Pinocchio.

Per quel che riguarda i personaggi, la Fata Turchina viene rappresentata in maniera del tutto nuova e inaspettata in questo lungometraggio di Netflix, ovvero come una sfinge blu dai movimenti aggraziati e da un'aria mistica e solenne. Un personaggio dalle fattezze scimmiesche segue Pinocchio nel trailer del film, personaggio che risulta originale ed esclusivo, da non confondere con il giudice Gorilla della storia originale di Collodi ma di cui forse ha qualcosa in comune. Mangiafuoco è stato rimpiazzato con il Conte Volpe, un nuovo personaggio che probabilmente è una fusione tra Mangiafuoco e La Volpe, che nella storia originale faceva coppia con Il Gatto (personaggi che effettivamente non appaiono nel trailer o nel cast).

Un'altra novità del film sarà l'ambientazione. Infatti, Pinocchio di Guillermo del Toro sarà ambientato in epoca fascista.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

La storia di Pinocchio tra cinema e serie TV dal 1911 a oggi

Scopri le più importanti versioni cinematografiche e televisive di Pinocchio, il burattino di legno creato da Collodi e divenuto famoso in tutto il mondo.
Autore: Chiara Missori ,
La storia di Pinocchio tra cinema e serie TV dal 1911 a oggi

Pinocchio è un celebre personaggio letterario creato dallo scrittore italiano Carlo Lorenzini, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Carlo Collodi. Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta a Firenze nel febbraio 1883 ed è divenuto famoso in tutto il mondo grazie soprattutto all'adattamento cinematografico del 1940 prodotto da Walt Disney.

Il titolo del romanzo per ragazzi è Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino ed è il personaggio di Geppetto, creatore e padre adottivo del burattino, a spiegare la scelta del nome proprio nel terzo capitolo del libro:

Sto cercando altri articoli per te...