Chi sono gli Illuminati dell'MCU: cosa rivela Doctor Strange 2

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Copertina di Chi sono gli Illuminati dell'MCU: cosa rivela Doctor Strange 2

Con uno dei primi trailer di Doctor Strange nel Multiverso della follia i fan hanno scoperto l'esistenza degli Illuminati all'interno del Marvel Cinematic Universe. Ovviamente solo in sala si sono scoperti tutti i membri che compongono questo gruppo di supereroi, che esiste anche nei fumetti Marvel. Ecco quindi chi sono gli Illuminati nell'MCU e cosa ha rivelato su di loro il film di Sam Raimi.

Gli Illuminati dell'MCU

Advertisement
Spoiler alert! Click to reveal Alla fine del primo viaggio nel Multiverso di Doctor Strange, questo insieme ad America Chavez si ritrovano in una New York alternativa, che si scopre essere Terra-838. Qui Strange è in cerca di un'altra versione di sé alla quale chiedere aiuto per combattere Wanda. Una volta giunti al Sanctum Sanctorum Strange trova una variante di Mordo, che lo droga al fine d'imprigionarlo e portalo al cospetto degli Illuminati. Ciò accade perché lo Strange di Terra-838 era stato giudicato malvagio e quindi gli Illuminati devono provare a capire se questo nuovo Strange (di Terra-616) è cattivo o no.

Fanno quindi parte degli Illuminati dell'MCU:

  • Barone Karl Mordo, Stregone Supremo
  • Captain Carter, il primo Vendicatore
  • Blackagar Boltagon, custode delle nebbie terrigene, sovrano degli Inumani
  • Captain Marvel, protettrice del cosmo
  • Reed Richards, l'uomo vivente più intelligente
  • Il professor Charles Xavier
  • Doctor Strange, creatore degli Illuminati (deceduto)

Mordo è interpretato da Chiwetel Ejiofor ovvero dallo stesso attore che ha ricoperto il ruolo di Mordo nel film del 2016 Doctor Strange. Ovviamente il Mordo del 2016 è da considerarsi ancora vivo.

Captain Carter è interpretata da Hayley Atwell ossia dalla stessa attrice che ha già recitato da protagonista nei panni di Peggy Carter in Captain America: Il Primo Vendicatore e nella serie televisiva Agent Carter. Nella versione di Captain Carter la si è vista solo in versione animata nella serie What If...? (il personaggio è stato doppiato dalla stessa Atwell).

Blackagar Boltagon detto anche Black Bolt o Freccia Nera è interpretato da Anson Mount ossia lo stesso attore che ha ricoperto questo ruolo nella serie TV Inhumans. Possiamo ipotizzare con quasi certezza che il personaggio di Terra-838 è un altro Black Bolt, dato che il costume non è lo stesso della versione televisiva. Le nebbie terrigene servono per attivare i poteri latenti degli Inumani (questi vengono nominati anche nella serie Marvel's Agent of S.H.I.E.L.D.).

Captain Marvel è interpretata da Lashana Lynch ossia la stessa attrice che ha avuto il ruolo di Maria Rambeau nel film Captain Marvel con Brie Larson nel ruolo della supereroina protagonista. Evidentemente in questo universo 838 è stata Maria a prendere i poteri dal Tesseract e non Carol Danvers. Si ricorda che Maria è anche la madre di Monica Rambeau, vista in WandaVision.

Reed Richards dei Fantastici 4 è interpretato da John Krasinski, che appare per la prima volta nel Marvel Cinematic Universe.

Il professor X è interpretato da Patrick Stewart ovvero dallo stesso attore che ha portato sullo schermo questo personaggio nella saga cinematografica degli X-Men. La versione di Terra-838 è una versione nuova, mai vista prima come dichiarato dallo sceneggiatore Michael Waldron.

Gli Illuminati nei fumetti

Questo gruppo nei fumetti è stato creato da Brian Michael Bendis e Steve McNiven e ha esordito nell'albo New Avengers #7, pubblicato negli Stati Uniti per la prima volta nel 2005. Del gruppo fumettistico fanno parte:

  • Charles Xavier aka Il professor X

  • Tony Stark aka Iron Man

  • Reed Richards dei Fantastici 4

  • Namor, il sovrano di Atlantide

  • Black Bolt aka Freccia Nera, re degli Inumani

  • Stephen Strange aka Doctor Strange, Stregone Supremo

Quindi sostanzialmente il film ha sostituito Tony Stark/Iron Man con Captain Carter e Namor con Captain Marvel, aggiungendo un settimo membro ovvero Mordo. La mancanza di Iron Man - seppure mormorata e appoggiata dallo stesso Waldron - si può giustificare pensando che è ancora presto per sostituire Robert Downey Jr. nella mente dei fan. Per Namor il sovrano di Atlantide, invece, Marvel Studios ha altri progetti e quindi - come dichiarato da Waldron a Variety - non sembrava opportuno inserirlo adesso investendo tempo e denaro per realizzare un look, che si sarebbe dovuto scartare in vista della prossima apparizione di Namor (si mormora che apparirà in Black Panther: Wakanda Forever).

Nei fumetti il gruppo è nato per volontà di Tony Stark, con lo scopo di monitorare l'attività degli eroi e di scambiarsi importanti informazioni. Nelle pagine degli albi Marvel furono gli Illuminati a spedire Hulk su Sakaar e a dare vita alla storia narrata nella serie Planet Hulk.

 
 

 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Doctor Strange 2, ecco la scena tagliata con il fratello di Thor [FOTO]

Scopri quale personaggio appartenente alla mitologica famiglia di Thor sarebbe dovuto comparire in Doctor Strange nel Multiverso della Follia!
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
Doctor Strange 2, ecco la scena tagliata con il fratello di Thor [FOTO]

Una fotografia dal dietro le quinte di Doctor Strange nel Multiverso della Follia mostra un personaggio tagliato dal montaggio finale del film. Si tratta di Balder, il fratello di Thor, conosciuto anche come Balder il coraggioso (Balder the Brave in lingua inglese).

Questo personaggio, proprio come Thor, è presente nella mitologia norrena ed è apparso per la prima volta sui fumetti Marvel nel maggio del 1964, su Journey Into Mistery vol. 1 numero 104. La foto è tratta da una clip video fornita dalla controfigura di Elizabeth Olsen in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, ovvero CC Ice, e pubblicata da un insider. Di seguito il tweet di @themcutimes con l'immagine in questione:

Sto cercando altri articoli per te...